Se amate la combinazione caffè-cioccolato non potete perdervi questa granita, dolce estivo per eccellenza che potrete preparare in casa anche senza gelatiera. La granita spesso in estate costituisce la mia colazione: una spruzzata di panna, una brioche “col tuppo” ancora calda, l’apoteosi del gusto. Se non l’avete mai preparata ve la consiglio vivamente, tra le tante varianti di gusti che possiamo scegliere questa versione è una delle mie preferite insieme a quella alla fragola ed a quella al pistacchio.
Le granite in generale si preparano a partire da una base di sciroppo preparato con acqua e zucchero, ed anche in questo caso procederemo così: metteremo in un pentolino 1/4 di litro di acqua con lo zucchero e li faremo sciogliere fino a che non si scioglierà completamente. A questo sciroppo andremo ad aggiungere il caffè preparato e lasceremo il tutto a raffreddare. Nel frattempo sarà la volta di sciogliere il cioccolato a bagnomaria e di versarvi sopra lo sciroppo ottenuto a filo.
Si dovrà ottenere un composto omogeneo che andrà posizionato in freezer con la cura di mescolarlo di tanto in tanto. Meglio ancora sarebbe frullare con lo sbattitore elettrico ogni ora circa per evitare che diventi un blocco di ghiaccio immangiabile. Servite la granita al cioccolato e caffè in dei bicchieri sormontati con ciuffi di panna montata.
1 commento su “Dolci estivi, la granita al caffè e cioccolato”