Per fare in casa un buon salame al cioccolato bianco non servono troppi ingredienti e neanche un forno, perché si tratta di uno di quei dolci che invece di cuocere si lasciano rassodare in frigo. La sua ricetta prevede zucchero (200 gr), burro (200 gr), biscotti secchi (100 gr), cioccolato (200 gr) e ciliegie (150 gr): queste ultime, volendo, si possono tuttavia sostituire a scelta con frutti di bosco o anche frutta secca.
La procedura comincia con lo sciogliere a bagnomaria il cioccolato: per fare questo passaggio, la cosa migliore è spezzettare grossolanamente il cioccolato bianco a mano e disporlo in un tegamino, da immergere a sua volta in una casseruola piena per metà di acqua portata nel frattempo ad ebollizione. Prima di immergere il tegamino, la fiamma va abbassata e tenuta costante affinché il cioccolato fonda senza attaccarsi.
Intanto, si lavano e snocciolano le ciliegie e poi si lavorano insieme zucchero e burro fino ad ottenere un composto cremoso, a cui andrà aggiunto poco alla volta il cioccolato fatto fondere poco prima: intanto, bisogna avere cura di mischiare in continuazione. Ora, si passa ai biscotti, che vanno sbriciolati grossolanamente: per farlo si può usare per esempio un mixer oppure, in alternativa, un batticarne, da usare sui biscotti disposti nel frattempo fra 2 fogli di carta da forno in modo che, una volta sbriciolati, siano tutti ben radunati senza restare parzialmente appiccicati sul batticarne o sul piano di lavoro.
Al composto di cioccolato bianco, quindi, si aggiungono i biscotti secchi sbriciolati e le ciliegie snocciolate. Una volta mischiato bene il tutto, l’impasto è pronto e va disposto al centro di un foglio di carta da forno. Dopo aver dato la forma a salame, il dolce si lascia in frigo a rapprendere per un paio d’ore almeno. Al momento di servirlo, si taglia a fette usando un coltello a lama liscia e si decora con qualche ciliegia intera.