E se le ciliegie sono di stagione, perchè non approfittarne per preparare un gustoso dolce freddo? Il sorbetto alle ciliegie per esempio sarebbe l’ideale. Io l’ho preparato nello scorso week end grazie ad una cesta di ciliegie che mi è stata regalata. In effetti la scelta è stata ardua, avrei voluto preparare un dolce estivo ma non riuscivo a decidermi tra un frappè ed un gelato. Alla fine ho optato per un classico sorbetto meno ricco di grassi e di sicuro altrettanto goloso.
Il sorbetto, che spesso viene utilizzato come intermezzo tra due portate, una di carne ed una di pesce, soprattutto se al limone, preparato a base di ciliegie può costituire un dessert di fine pasto o una merenda pomeridiana sia per i grandi che per i bambini. Tra l’altro è molto semplice da preparare, il che, soprattutto di questi tempi durante i quali non abbiamo troppa voglia di passare il tempo in cucina, non guasta.
Per preparare il sorbetto alle ciliegie dovrete procuravi solamente mezzo chilo di questi deliziosi frutti rossi, dello zucchero e del limone ed a piacere del liquore kirsch. Dovrete procedere come per la preparazione tradizionale di un qualsiasi sorbetto seguendo le istruzioni riportate nella ricetta ed il gioco sarà fatto, un delizioso sorbetto di ciliegie tra le vostre mani.
3 commenti su “Dolci freddi, il sorbetto alle ciliege”