E se siete alla ricerca di un dolce estivo particolare ma allo stesso tempo goloso, ho la ricetta che fa per voi: il gelato allo zafferano. Il gelato allo zafferano è sicuramente una novità in fatto di gelati, almeno rispetto a quelli a cui siamo abituati. Ciò che contraddistingue questo gelato, oltre al colore tendente evidentemente al giallo, colore tipico della spezia in questione, è proprio l’aroma dello zafferano che si percepisce e che dona al gelato un gusto particolare.
Considerato il fatto che il gelato allo zafferano non è comunque un dolce che si prepara tutti i giorni, lo consiglio come dessert alla fine di una cena non informale, magari alla quale avete invitato commensali che apprezzano questo tipo di preparazioni diverse dal solito. Il gelato allo zafferano si prepara come al solito a partire dai tuorli montati con lo zucchero ai quali andremo ad aggiungere il latte freddo e quello in cui avremo sciolto lo zafferano come da istruzioni della ricetta.
Il composto una volta dopo essere stato cotto e raffreddato andrà versato nella gelatiera della quale seguiremo le istruzioni per ottenere un gelato cremoso al punto giusto. Un consiglio su come servire il gelato allo zafferano? Una colata abbondante di caramello, vedrete che gusto!
4 commenti su “Dolci estivi, il gelato allo zafferano”