La mela verde: c’è chi la odia e chi la ama, un mio amico ne mangia a quintali, compra solo quelle, io invece preferisco decisamente altre varietà. Ma l’altro giorno, avendone in casa un chilo e non sapendo come consumarle, ho deciso di preparare un sorbetto alla mela verde, un particolare dolce estivo, e vi dirò che non era affatto male! Certo, io preferisco altri gusti, come quello alla fragola o al lampone, ma gli amanti della mela verde lo adoreranno.
Quali ingredienti vi serviranno per preparare il sorbetto? Oltre le mele verdi, lo zucchero ed il succo di limone, questa volta fa la sua comparsa anche l’albume. L’albume infatti una volta montato ed aggiunto al composto contribuisce a regalare una cremosità al sorbetto che altrimenti (e soprattutto se lo preparate senza gelatiera, non avrebbe). I piccoli trucchi in cucina ci aiutano ad avere dei risultati apprezzati anche per le preparazioni realizzate in casa.
La preparazione del sorbetto alle mele inizia con lo sciroppo, in un pentolino si fa sciogliere lo zucchero nell’acqua e si mette a raffreddare. Successivamente si frulla la polpa delle mele con lo sciroppo di zucchero e si trasferisce il tutto in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo si aggiunge l’albume montato a neve e si lascia solidificare ancora qualche ora.
ciao ho provato la tua ricetta, ma forse ho sbagliato qualcosa.. perchè è diventato scuro mentre era nel freezer???
@ giovanna:
Ciao Giovanna, non so da cosa sia potuto dipendere. Ma il composto, una volta pronto per essere messo in freezer, era già scuro? E quando l’hai conservato dentro, era ben coperto? Buona domenica 🙂