La crema di cioccolato alla vaniglia è facilissima da fare e davvero molto versatile: si può gustare così da sola al cucchiaio come semplice dessert, oppure usare per la farcitura di un dolce, o magari mettere direttamente in gelatiera e trasformare in gelato vero e proprio.
Gli ingredienti, per parte loro, sono pochissimi: per fare la crema servono infatti un po’ di cioccolato fondente (300 gr), 2 tuorli d’uovo, dell’essenza di vaniglia (1 cucchiaio), della panna da cucina (3 dl) e , infine, della panna montata per guarnire la crema nel caso in cui si voglia gustare in coppetta (e in questo caso ne verranno 8). Quanto alla preparazione, innanzitutto si spezzetta il cioccolato fondente e si mette a sciogliere a bagnomaria, a fiamma dolce: quando si sarà già abbastanza fuso, si andrà a rimestare dopodiché andrà tolto dal fuoco e lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Mentre il cioccolato fondente si stempera, in una ciotola a parte si vanno a versare la panna da cucina (che deve essere ben fredda) e poi l’essenza di vaniglia: una volta insieme, si montano fino ad ottenere una panna aromatizzata alla consistenza densa, ma non troppo. Arrivati a questo composto, si iniziano a incorporare i tuorli d’uovo, delicatamente e uno alla volta: continuando a mischiare, si procede quindi aggiungendo il cioccolato fondente fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria.
Aggiunto il cioccolato fondente, si va a mischiare bene tutto fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. La crema di cioccolato alla vaniglia ora si presenta ancora piuttosto fluida, liquida: per addensarla e farla rassodare, è necessario lasciarla in frigo per almeno un paio d’ore. A questo proposito, nel caso in cui si volesse disporre la crema in coppette da dessert, questo va fatto prima della messa in frigo: trascorse le 2 ore, poi, le coppette si possono infine servire guarnite di panna montata.