Dolci estivi, il gelato alla menta

Dolci estivi gelato menta

E per i veri duri ecco un dolce estivo a prova di palato! Il gelato alla menta. Vi avevamo già proposto il gelato al cioccolato e menta, nel quale il primo mitigava ed allo stesso tempo esaltava il sapore della seconda. Oggi invece impariamo a preparare il gelato alla menta, la cui ricetta prevede l’utilizzo della gelatiera.

Dovendo essere sincera non amo molto il gusto della menta, ammetto però che regala una freschezza che pochi ingredienti riescono a dare ed in più ha un colore verde così brillante che arricchisce tutte le preparazioni, sia dolci che salate. Il gelato alla menta non è difficile da preparare: si unisce il latte alla panna e alla vaniglia e si fa riscaldare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo e come di solito si montano i tuorli con lo zucchero.

Si unisce questa crema al latte e si fa cuocere a bagnomaria facendo attenzione a che non prenda bollore. La crema si dovrà addensare. Una volta raffreddata si versa nella gelatiera e si aggiungono l’estratto di menta ed il colorante vegetale verde nella gelatiera. Come vedete niente di così difficile. Il gelato alla menta può essere servito accompagnato da riccioli di cioccolato secondo i vostri gusti.

1 commento su “Dolci estivi, il gelato alla menta”

Lascia un commento