Questo dolce è davvero molto molto particolare, una sfoglia di pasta frolla farcita con crema pasticciera e fragoline. Potete pensare a delle monoporzioni, anche se potrebbe essere più semplice ricavare delle piccole scodelline non dalla pasta frolla già pronta ma da quella preparata da voi, infatti alla fine della ricetta ho aggiunto una ricetta veloce proprio per preparare la frolla.
Questo è un dessert un po’ raffinato, che può essere davvero perfetto da presentare se avete a cena qualcuno a cui tenete, che sia un collega di lavoro o un superiore o magari una cara amica, insomma, una soluzione per fare davvero una gran bella figura, in modo anche piuttosto facile direi, visto che se siete delle provette pasticciere preparare una frolla e della crema pasticciera sarà per voi davvero un gioco da ragazzi!
Per preparare la pasta frolla fatta in casa: 250 gr. di farina, 125 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, una presa di sale, 1 bustina di vanillina. Lasciar ammorbidire completamente il burro a temperatura ambiente, quindi unirvi lo zucchero e lavorare con le mani, aggiungendo anche la vanillina, il sale e l’uovo. Aggiungere infine la farina setacciata e lavorare velocemente, avvolgere poi la pasta nella carta trasparente e tenerla per un po’ al fresco, anche in frigo.
2 commenti su “Sfoglia di frolla con crema e fragoline”