Cotto e mangiato, l’uovo sbattuto al cacao e caffè

Cotto e mangiato uovo sbattuto cacao caffè

Buona domenica a tutti! Oggi un dolce proveniente da cotto e mangiato, l’uovo sbattuto al cacao e caffè. So bene che per certi versi potrebbe ricordare uno zabaione, anche se siamo in assenza del marsala, ed anche che forse non può essere considerato un vero e proprio dolce, soprattutto per via della facilità di preparazione, ma l’uovo sbattuto nonostante l’aspetto è un dolce particolare che può costituire una merenda nutriente per i bambini (nella versione al cacao) e per i grandi (nella versione al caffè).

In questo periodo, grazie al caldo le forze vengono meno ed una botta di energia è quello che ci vuole, ecco che questa dolce proposta di cotto e mangiato, può fare al caso di chi necessita di fare un pieno di vitalità. L’uovo sbattuto al cacao e caffè, come avrete notato dal titolo, lo trovate in due versioni, per tutti i gusti, nella stessa ricetta.

La preparazione inizia con il versare un tuorlo in ogni ciotola e procedere come da spiegazione della ricetta. Un consiglio su come servire l’uovo sbattuto? In entrambi in casi versate il composto in delle coppe e spolverizzate con del cacao amaro in polvere, vedrete che goduria! E se volete esagerare aggiungete un goccio di liquore al composto.

Lascia un commento