Metto subito le mani avanti dicendo che ho modificato un po’ questa ricetta per preparare il tiramisù con la ricotta, perchè io il tiramisù fatto con i pavesini proprio non lo sopporto! Trovo che i savoiardi siano davvero perfetti per essere inzuppati nel caffè e mantengano poi la consistenza necessaria per risultare un’ottima base per questo dolce, mentre i pavesini potranno essere buoni come biscotti, o per preparare altri dolci, ma davvero non si prestano per spessore, dimensione e consistenza ad essere la base su cui poggia la meravigliosa golosità del tiramisù!
Detto ciò questa ricetta è perfetta per chi non ama il mascarpone, anche se io ad esempio lo adoro, e comunque sia trovando buonissima anche la ricotta nelle preparazioni dolci credo che come sempre valga la pena provare qualche variante dei nostri dolci nostrani e preferiti, sempre buonissimi anche quando andiamo a cambiare qualche ingrediente, come in questo caso.
Se volete dare un tocco esagerato al vostro tiramisù, anche quello classico, fate sciogliere a bagnomaria circa 100 gr. di cioccolato bianco e poi, dopo averlo fatto un po’ raffreddare, mescolatelo insieme alla uova e alla ricotta o alle uova e al mascarpone o alla panna… aumenterà vertiginosamente il valore calorico, ma il risultato sarà davvero da gran golosi, di quelli d.o.c.!
ciao a tutti !
scusate ma la ricetta ?
Bohhhh
Fatto signori, fatto!
Problema risolto!
grazie!