Dolci estivi, il gelato all’amarena

dolci estivi gelato amarena

Ecco un’altro gusto di gelato per il quale vado matta, lamarena. I dolci estivi alla fine servono a questo: sollevarci dal caldo ma soprattutto deliziarci, e l’amarena non fa altro che fungere questa funzione. E considerato che in gelateria prendo spesso questo gusto, accompagnato di volta in volta con la nocciola, con il limone, o con la vaniglia, ho pensato bene di prepararmelo in casa.

Avete la gelatiera? Bene allora potete già mettervi all’opera, non prima, però di avere comprato delle amarene sciroppate che vi serviranno per la preparazione del gelato. Oltre le amarene sciroppate gli altri ingredienti fondamentali per la preparazione saranno la panna, lo zucchero, ed il latte. Come potete constatare il gelato all’ amarena non contiene uova ed è quindi ideale per chi soffre di intolleranza a questo alimento.

Bene, una volta che avremo a disposizione tutti gli ingredienti potremo metterci a lavoro: dapprima dovremo posizionare le amarene con lo zucchero in un pentolino e fare cuocere per una decina di minuti, poi, una volta intiepidito il composto andremo ad aggiungere il latte e frulleremo bene il tutto. Infine dopo aver conservato il composto per qualche ora in frigo, sarà la volta di aggiungere la panna e di trasferire nella gelatiera. Ecco pronto un cremosissimo gelato all’amarena da gustare all’istante. Buon appetito!

2 commenti su “Dolci estivi, il gelato all’amarena”

Lascia un commento