Siccome ho visto che in dispensa mi avanzavano un po’ di cioccolata mista e del cacao in polvere, ho pensato di aggiungerci burro e panna e farne una crema al cacao da spalmare la mattina a colazione sul pane fresco e le fette biscottate. La ricetta prevede dosi tali che, alla fine, se ne ricaveranno 2 vasetti da 300 gr l’uno pieni di crema, da mettere in frigo subito appena fatta: la crema spalmabile così preparata si conserva per una settimana o poco più. Oltre ai vasetti, quello che serve per la procedura sono un pentolino per la cottura e soprattutto un mixer, assolutamente indispensabile per la buona riuscita della preparazione perché aiuta a dare alla crema la giusta densità.
Gli ingredienti, invece, sono in totale 5: per fare la crema spalmabile servono infatti 100 gr di cacao in polvere, 205 gr di panna liquida, 20 gr di burro, 150 gr di cioccolato al latte grattugiato e 100 gr di cioccolato fondente, anche questo grattugiato. Quest’ultimo, in particolare, per rendere al meglio in questa ricetta dovrebbe essere possibilmente cioccolato nero al 52%. Per fare la crema spalmabile si procede andando a spezzettare in un pentolino il burro, a cui si dovranno aggiungere anche la panna liquida e il cacao in polvere: una volta accesa la fiamma, si lascia sciogliere il contenuto del pentolino a fuoco lento e si mischia in modo da ottenere un composto unico.
Una volta arrivato ad ebollizione, quindi, si toglie il pentolino dal fuoco e si vanno ad aggiungere insieme la cioccolata al latte e quella nera fondente, entrambe finemente spezzettate a mano. Fatto questo, si lasciano sciogliere nel composto ancora caldo e poi si amalgama il tutto con un mestolo di legno, in modo da ottenere una crema dalla consistenza omogenea. La crema, infine, si passa al mixer per un minuto e si va a invasare.
1 commento su “Crema al cacao da spalmare”