Ed oggi parliamo di un classico dei dolci estivi, il gelato alla crema, forse il gusto più gettonato dato che si abbina praticamente a tutti gli altri gusti sia di frutta che non. Tra l’altro il gelato alla crema può costituire l’ingrediente principale di molte preparazioni come una torta gelato, un frappè, o ancora il ripieno dei biscotti gelato. Infine si può utilizzare una pallina di gelato alla crema per arricchire una fresca macedonia.
Come vedete gli utilizzi sono molteplici, ma anche servito da solo ha il suo perchè, semplicemenete con una colata di caramello sarà la fine del mondo. Il gelato alla crema è molto semplice da preparare, in realtà si procede come se si preparasse una crema pasticcera, ma con la panna, dopo di chè si versa il composto nella gelatiera che porterà a compimento il suo compito di farci gustare un gelato alla crema cremoso ed allettante.
La preparazione inizia con il montare i tuorli con metà dose zucchero e due cucchiaini di maizena. In un pentolino si fanno riscaldare gli ingredienti liquidi con il resto dello zucchero. Si versa lentamente il latte sul composto di tuorli e si fa cuocere il tutto a bagnomaria, si continua a mescolare fino a che non si ottiene un composto denso. Una volta fatto raffreddare il composto si versa nella gelatiera per una trentina di minuti.
Col bicherin (il liquore alla gianduia, che non è il bicerin torinese del famoso bar ma è cmq buono)
@ frank:
Grazie per il suggerimento, Frank 🙂