Dolci estivi, il semifreddo alle mandorle e lamponi

dolci estivi semifreddo lamponi mandorle

Una nuova ricetta estiva, oggi, si tratta di un dolce che trae origine da un’accoppiata nuova (almeno per me) e vincente: mandorle e lamponi. Il semifreddo alle mandorle e lamponi, la cui ricetta proviene da Alice TV è stato una piacevole scoperta. Ero stanca del solito semifreddo alle mandorle, che dopo aver preparato in diversi modi (compresa la colata di cioccolato sopra) mi aveva un pò nauseata, ed allora facendo una breve ricerca su internet ho trovato il modo di rinnovarlo.

Il semifreddo alle mandorle e lamponi costituisce uno di quei dolci per il quali non ci si può esimere dal fare il bis. Un dolce freddo, goloso ed invitante ideale da servire come dessert di fine pasto, ma perfetto per ogni momento della giornata in cui abbiamo voglia di una coccola. Lamponi, uova, farina di mandorle, panna e zucchero: questi gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione del semifreddo che inizia con il fare rapprendere  il succo di lamponi con lo zucchero.

In un’altro pentolino invece si ottiene uno sciroppo con lo zucchero rimasto e l’acqua, in una ciotola si montano i tuorli con lo sciroppo di zucchero, il frullato di lamponi e la farina di mandorle. Il composto ottenuto andrà fatto raffreddare in frigorifero ed unito alla panna, infine versato in uno stampo da conservare in freezer fino a completo rassodamento.

4 commenti su “Dolci estivi, il semifreddo alle mandorle e lamponi”

Lascia un commento