La liquirizia, c’è chi la odia e c’è chi la ama, personalmente ho imparato ad apprezzarla per cause di forza maggiore, mi era stata consigliata in caso di ipotensione e ne ho fatto di quelle scorpacciate, ma mai avrei pensato di prepararci un gelato ed invece ne è venuto fuori un dolce estivo molto apprezzato, almeno in casa mia. Condizione necessaria e sufficiente per preparare il gelato alla liquirizia, ovviamente, è che vi piaccia l’ingrediente principale.
Per il resto una volta pronto e servito in coppette con ciuffi di panna montata e qualche caramella di liquirizia diventa irresistibile! Per la preparazione del gelato dovrete procurarvi della liquirizia ma non sottoforma di caramelle, bensì la liquirizia pura che si trova facilmente in erboristeria. Altra operazione fondamentale è ridurre la liquirizia pura in farina e per questo dovrete utilizzare il tritatutto.
La preparazione del gelato è molto semplice: in un contenitore si amalgamano panna e latte con lo zucchero ed il cucchiaio di miele, una volta ben mescolati si aggiunge la liquirizia in polvere e si versa il composto nella gelatiera che dovrà essere azionata per circa 35 minuti, il tempo necessario per ottenere un gelato cremoso da servire subito, o, se dovesse risultare troppo morbido, da conservare una decina di minuti in freezer.
1 commento su “Dolci estivi, il gelato alla liquirizia”