D’ inverno e nei mesi freddi in generale, mi mangio una barretta di cioccolato kinder più o meno ogni giorno, quasi sempre a metà pomeriggio e accompagnandola di solito con una tazzina di caffè. Ora che le temperature sono salite senza pietà e l’afa mi ha fatto un po’ calare la voglia di dolci (e di mangiare in generale!), mi ritrovo invece con una piccola scorta di cioccolato kinder vicino alla scadenza abbandonato in credenza a squagliarsi: considerando che in casa i muffin vanno forte, ho pensato di riciclarlo e preparare la ricetta che vi vanno a proporre oggi, ovvero i muffin al cioccolato kinder e yogurt.
La quantità di cioccolato indicata è 100 gr, però si può abbondare senza problemi e infatti io, per esempio, ho spezzettato nell’impasto quasi il doppio della dose, ovvero un misto di kinder cereali, ovetto kinder e barrette al latte. Lo yogurt, altro ingrediente principe di questi muffin, conferisce cremosità all’impasto e rende i muffin particolarmente soffici.
Per fare questi muffin bisogna per prima cosa setacciare insieme il lievito e la farina, dopodiché si aggiunge un pizzico di vanillina e, a parte, si vanno a lavorare insieme il burro (fatto nel frattempo ammorbidire) con lo zucchero, a cui si dovranno incorporare 2 uova. Fatto questo, i 2 composti si mischiano con cura e si passa quindi ad aggiungere all’impasto così ottenuto lo yogurt e poi, in ultimo, il cioccolato fatto precedentemente a pezzetti. L’impasto finale è dosato in modo da essere sufficiente per preparare una decina di muffin, e quindi serve un numero equivalente di pirottini: una volta imburrati e infarinati tutti i pirottini, vi si va a versare dentro l’impasto in modo da riempirli tutti fino alla metà. A questo punto, non resta che informarli in forno già caldo alla temperatura di 180°, e lasciarli cuocere per 25-30 minuti circa.
3 commenti su “Muffin al cioccolato kinder e yogurt”