Questo sorbetto allo spumante è una vera e propria chicca, l’ho assaggiato durante questo fine settimana a cena da un’amica di famiglia e ne sono rimasta folgorata. Lei l’ha servito come dolce estivo alla fine della cena, ovviamente ai soli adulti, e tutti, ma dico tutti, abbiamo fatto il bis. Ecco perchè le ho chiesto sfacciatamente la ricetta, e lei, molto gentilmente, me l’ha data. Mi ha anche detto di averla trovata sul ricettario della sua gelatiera.
Da quì dedurrete che per la preparazione del sorbetto allo spumante dovrete utilizzare la gelatiera, per ottenere un sorbetto cremoso al punto giusto. Gli ingredienti non sono che 3: spumante secco, zucchero e albume, oltre ovviamente all’acqua. Per il resto il sorbetto verrà preparato mescolando l’acqua con una parte di zucchero e lo spumante, mentre in un’altra ciotola andremo a montare l’albume con lo zucchero rimanente.
I due composti dovranno essere mescolati insieme e versati nella gelatiera che in 30 minuti circa ci donerà un sorbetto allo spumante degno di qualsiasi ristorante. E se non possedete la gelatiera, niente paura, potete preparare il sorbetto senza utilizzarla, ma mescolando di tanto in tanto il composto dentro il freezer, dove dovrà restare per almeno 4 ore, alla fine per renderlo più cremoso potrete frullarlo, et voilà, pronto per essere servito!
2 commenti su “Ricette dolci estivi, il sorbetto allo spumante”