Ed eccoci arrivati ad uno dei miei dolci estivi preferiti: il sorbetto al caffè. Adoro il caffè in tutte le sue declinazioni e questo sorbetto, che forse preferisco anche più della granita, è quello che preparo più spesso in estate. Lo trovo adatto a diverse occasioni, sia come dessert di fine pasto che anche da tenere in frigo per le visite inaspettate, da servire al posto del solito caffè caldo, che in estate sostituiamo volentieri.
Ilsorbetto al caffèprevede all’interno anche un albume d’uovo, che preferisco mettere sempre soprattutto quando non utilizzo la gelatiera: contribuisce a conferire una cremosità unica al dolce. Per quanto riguarda la preparazione invece è semplicissima nonostante sia preparato interamente a mano. Si inizia con il far bollire l’acqua con 350 gr di zucchero, si unisce il caffè e si mescola bene.
Una volta raffreddato e filtrato si versa in un contenitore adatto per il freezer ed infine di aggiunge l’albume montato a neve con la parte restante dello zucchero. Si trasferisce in freezer, si frulla una volta solidificato e si ottiene una crema densa da servire decorata a piacere con polvere di cacao e panna montata o scaglie di cioccolato in bicchieri alti, a voi la scelta!
C’é un errore, non ho zucchero rimanente per la seconda fase se lo metto tutto insieme all’acqua nella prima fase…