Cotto e mangiato, la torta di pane di Haiti

Cotto e mangiato torta pane haiti

Di torte di pane abbiamo già parlato, ma quella che andiamo a scoprire oggi, la torta di pane di Haiti, che proviene direttamente da Cotto e Mangiato, ha qualcosa di diverso. Si tratta infatti di un dolce ricco, umido e goloso. All’impasto vengono aggiunti uvetta, pinoli, prugne ed albicocche secche per una torta invitante. La torta di pane, come già detto più volte si presta al riciclo del pane secco.

Spesso mi capita di ritrovarmene diversi pezzi in dispensa, di qualche giorno prima, ed allora per non gettarli cerco di utilizzarli in qualche modo. Quando non preparo le polpette lo utilizzo nella preparazione di un dolce, come in questo caso. Benedetta Parodi è una fonte inesauribile di idee semplici e pratiche, e la torta di pane di Haiti ne è un esempio. Un consiglio che ci propone è quello di avvolgere la torta nella pellicola trasparente per evitare che si indurisca troppo.

Per il resto la preparazione della torta di pane è abbastanza semplice: inizia con il mettere in ammollo il pane nel latte fino a che non diventerà una poltiglia (con l’aiuto anche delle mani). A questa andranno aggiunte le uova con il resto degli ingredienti e per ultimi l‘uvetta, i pinoli, le prugne e le albicocche secche.

3 commenti su “Cotto e mangiato, la torta di pane di Haiti”

Lascia un commento