Ricette dolci estivi facili, il gelato ai mirtilli

ricette dolci estivi facili gelato mirtilli

Continuano le nostre proposte per i dolci estivi e questa è la volta del gelato ai mirtilli. Io adoro questi frutti, hanno un aspetto così goloso ed un gusto particolare che ben si presta alla preparazione di un gelato. Quando scelgo di mettermi all’opera, preferisco sempre utilizzare una ricetta facile e che preveda pochi ingredienti: quelli necessari e fondamentali per ottenere un gelato sano e goloso.

Soprattutto prediligo le ricette che non richiedono troppo impegno in cucina e la ricetta di questo gelato ai mirtilli è semplicissima da preparare, sia nella parte iniziale che prevede solo il fatto che i mirtilli vengano frullati con lo zucchero ed il succo di limone e che al composto ottenuto venga mescolata la panna, che nella parte finale nella quale tutto il lavoro verrà affidato alla gelatiera. Il gelato ai mirtilli può essere servito in coppette e decorato con ciuffi di panna montata e mirtilli o frutti di bosco interi.

Nel caso in cui non abbiate la gelatiera potete farne a meno versando il composto ottenuto in un contenitore da freezer e mescolando di tanto in tanto il gelato nelle ore successive. Il gelato ai mirtilli può essere accompagnato da gelato alla crema oppure costituire la base per una torta gelato.

2 commenti su “Ricette dolci estivi facili, il gelato ai mirtilli”

Lascia un commento