Quella che vi propongo oggi è una ricettina dolce assolutamente e goduriosamente estiva: il tortino di ciliegie e cioccolato bianco, da fare in quattro e quattr’otto con l’aiuto di un microonde, una frusta da cucina e un forno tradizionale. Il primo, infatti, servirà per sciogliere burro e cioccolato bianco, la seconda per sbattere insieme a crema, uova e zucchero e infine il terzo, preriscaldato, per cuocere l’impasto pronto.
All’impasto, una volta pronto e versato in una teglia piccola (che dovrà essere stata precedentemente foderata con della carta da forno) prima dell’infornata si aggiunge una quindicina abbondante di ciliegie fresche (lavate, snocciolate e tagliate a metà) e pezzettini di cioccolato bianco a piacere. Le dimensioni ideali della teglia, in particolare, dovrebbero essere possibilmente sui 20 cm per lato: il tortino di ciliege e cioccolato bianco verrà infatti soffice e basso, e se la teglia dovesse essere troppo più grande verrebbe troppo sottile.
Per fare il tortino è necessario intanto far sciogliere separatamente burro (100 gr) e cioccolato bianco (50 gr): si può usare appunto il microonde oppure, in alternativa, un paio di tegamini da lasciar scaldare piano a fiamma bassa e dove sciogliere gli ingredienti a bagnomaria; a parte, inoltre, con l’aiuto di una frusta da cucina (meglio ancora se si ha a disposizione una frusta elettrica) si va a lavorare a crema dello zucchero (120 gr) e un uovo: ottenuto un composto dalla consistenza densa e omogenea, si vanno ad aggiungere una presa di lievito, mezzo bicchiere di latte, un pizzico di sale, 5 gocce di estratto di vaniglia (facoltativo), 130 gr di farina bianca 00, il burro e il cioccolato bianco fatti sciogliere in precedenza.
Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti fatta eccezione per la frutta, l’impasto si lavora con il mestolo per amalgamare bene il tutto, dopodiché si va a versare nella teglia. Ora non resta che chiudere in forno, già caldo a 180° e cuocere per circa 20 minuti: per essere sicuri del punto di cottura, è consigliabile usare il trucco dello stecchino.
1 commento su “Tortino di ciliegie e cioccolato bianco”