Abbiamo ormai visto come l’intolleranza al glutine non impedisca la possibilità di gustare ottimi dolci, come in questo caso, infatti andiamo a preparare questi amaretti teneri. Inoltre, come potrete notare dagli ingredienti, panna, zucchero e mandorle, non andiamo proprio a sacrificare niente, e come spesso accade anche questi biscotti saranno deliziosi non solo per chi è intollerante al glutine ma anche per tutti coloro che si troveranno a gustare i pasticcini e li finiranno, richiedendone a gran voce ancora altri per la dispensa!
A questo proposito, conservate i biscotti in una scatola di latta, in modo che rimangano belli morbidi e fragranti. Inoltre, come sempre tengo a sottolineare quando si parla di biscotti: attenti alla cottura, non lasciate che questi amaretti scuriscano troppo altrimenti una volta freddi risulteranno un po’ troppo duri!
Ho fatto una piccola indagine personale che magari qualcuno più esperto di me sull’argomento potrà confermare e arricchire, e perchè no anche contrastare se necessario, riguardo la vanillina. Le principali case produttrici di aromi per dolci hanno stilato un elenco, lo scorso anno, dei loro prodotti che non contengono glutine, e tra questi è presente anche la vanillina. Chiaramente prima di acquistare a occhi chiusi un prodotto così comune, anche di marche non molto note magari e che comunque potrebbe contenere anche piccole percentuali di glutine, controllate bene la composizione e informatevi. Ricordate poi che esiste anche l’estratto di vaniglia, che non ha alcuna aggiunta chimica, solo vaniglia allo stato puro!
1 commento su “Biscotti senza glutine, gli amaretti teneri”