In estate dobbiamo sempre inventarci dei modi simpatici per servire la frutta, per farla mangiare ai bambini ad esempio, o per presentare un dessert fresco e non troppo pesante, senza stare quindi a preparare dolci e torte. Ecco che queste coppe alle fragole senza latte ci vengono in soccorso, con la loro cremosità e la freschezza di un dessert quasi al cucchiaio, se non fosse per la consistenza delle fragole che si assapora insieme al loro sapore così particolare.
La preparazione della crema è davvero semplice, sempre un po’ di attenzione alla cottura delle uova e delle creme, che possono sempre impazzire se non mescolate nel modo giusto (o se le uova non dovessero essere buone e fresche) e soprattutto ricordatevi di amalgamare gli albumi, seguiti a ruota da fragole e vaniglia, solo quando la crema si sarà raffreddata.
Il dessert è davvero molto buono se servito appena pronto, quindi magari, anche se volete servire le coppe alla fragola alla fine di una cena non preparatele con moltissimo anticipo, e mettetele in fresco a riposare, tirandole però fuori dal frigo un po’ prima di servirle.
Ottimo un accompagnamento con delle cialde. Potete prepararle da soli, assicurandovi così che non ci sia la presenza del latte nella loro composizione, per rendere le coppe alla fragola senza latte completamente prive di lattosio anche con questa decorazione da gustare, oppure acquistate le cialde in gelateria, assicurandovi della loro preparazione senza latte e magari anche senza burro.