E nella sfilza di semifreddi che vi abbiamo proposto fin’ora, mancava quello alle more. Bene, eccovi la ricetta. Si tratta come gli altri di un dolce freddo ed estivo, e data la presenza delle more, lo è ancora di più. E ammetto con mio grande stupore di averle apprezzate più di quanto mi aspettassi in questo semifreddo perchè solitamente tendo a snobbarle, soprattutto quando si tratta di mangiarle al naturale. Una variante di questo semifreddo, dedicata a coloro ai quali piacciono i frutti di bosco, è quella di aggiungere dei lamponi insieme alle more, e di frullarli insieme alle prime durante la preparazione.
Ricordatevi di tenere da parte alcune more intere per la decorazione finale nella quale potrete sbizzarrirvi insieme anche alla panna montata. Il semifreddo alle more può essere preparato anche nel primo pomeriggio per essere gustato la sera, perciò se avete degli inviti dell’ultimo minuto tenetelo presente come dessert da servire ai commensali.
Per quanto riguarda la preparazione è semplicissima, si inizia con il frullare le more ed a parte si montano in una ciotola gli albumi ed in un’altra i tuorli con lo zucchero. Infine si uniscono i due composti alle more ed infine si aggiunge molto delicatamente la panna senza smontarla. Il composto ottenuto va versato in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola e conservato in freezer per 4 ore.
1 commento su “Dolci freddi, semifreddo alle more”