Pane al cioccolato e zucchine

Pane cioccolato zucchine

Per fare il pane al cioccolato e zucchine non ci vuole nessuna abilità o tecnica culinaria particolare, ma in compenso la lista di ingredienti è piuttosto lunga e non comprende solo alimenti di base, il che significa che difficilmente, al momento di leggere questa ricetta, avrete tutto il necessario già a disposizione e sparso fra frigo e credenza. In compenso, però, non c’è nulla di esotico o particolarmente difficile da reperire: per fare questo pane dolce e ricco servono infatti uova, zucchero, olio, cioccolato fondente amaro, vaniglia, zucchine crude grattugiate, bicarbonato di soda, sale, cannella e mandorle tritate grossolanamente.

La dose dell’impasto è sufficiente per essere ripartito in 2 stampi classici da plum cake: gli stampi devono essere stati precedentemente unti con un po’ di burro ammorbidito, mentre l’impasto deve essere versato negli stampi poco per volta a cucchiaiate e, una volta finito, livellato.

La preparazione inizia sbattendo 3 uova intere, a cui si uniscono subito dopo olio (1tazza) e zucchero (2 tazze); a parte, nel frattempo, si lasciano sciogliere a bagnomaria e fiamma lenta 2 tavolette di cioccolato, che si andranno a mischiare invece con 3 cucchiai da cucina di vaniglia e 2 tazze di zucchine fresche. Fatto questo, i 2 composti si vanno ad amalgamare insieme dopodiché, una volta ottenuto un composto unico ed omogeneo, si incorporano all’impasto anche il resto degli ingredienti secchi (cannella, sale, bicarbonato, farina) setacciati e, infine, una tazza di mandorle.

L’impasto si versa a questo punto dentro i 2 stampi da plum cake e si mette in forno a cuocere a 180° per almeno un’oretta. Per essere sicuri del tempo, che nel caso di certi tipi di forno deve essere un po’ prolungato, si usa il trucco dello stecchino. Importante, infine, è la fase del raffreddamento: prima si lasciano stemperare le 2 pagnotte per un quarto d’ora lasciandole nello stampo, che passati questi 15 minuti si rigira in modo da completare il raffreddamento su una gratella, a  testa in giù.

2 commenti su “Pane al cioccolato e zucchine”

Lascia un commento