Savoiardi cacao e cannella

Savoiardi cacao cannella

I savoiardi sono senz’altro i biscotti preferiti per fare in casa il tiramisù, e si tratta in generale di dolcetti da thé che si abbinano bene con mille altre cose, primi fra tutti caffè da bere e budini. Questa variante che vado a proporre oggi, ovvero la ricetta dei savoiardi al cacao e cannella, è una versione tutto sommato semplice da preparare e perfetta per cambiare un po’, dando ai soliti savoiardi un tocco in più da sperimentare. La cottura in forno prende una decina di minuti soltanto: l’unica difficoltà, in un tutto il procedimento, sta nelle uova, che devono essere miscelate e poi montate a schiuma ferma in più di una fase.

Oltre al forno servono anche una teglia grande (che dovrà essere stata rivestita di carta da forno prima della cottura) e una tasca da pasticcere, con cui creare (distanziandoli di circa 2-3 cm l’uno dall’altro) dei bastoncini della lunghezza standart del savoiardo classico. Dopo aver dato forma ai biscotti sulla carta da forno e quindi subito prima dell’infornata, i savoiardi vanno spolverizzati con dello zucchero a velo, mentre una volta usciti dopo la cottura si decorano con un mix ottenuto miscelando 1 cucchiaio grande di cannella, uno di zucchero a velo e uno di cacao in polvere.

Per fare l’impasto da mettere nella tasca da pasticcere, invece, si separano i tuorli d’uovo dai rispettivi albumi: i primi si mischiano con 30 gr di miele e si montano a schiuma ben ferma, i secondi si uniscono a metà (65 gr) dello zucchero semolato dopodiché si montano a neve e poi si amalgamano alla metà di zucchero restante. Dopo aver mischiato questi 2 composti, si passa ad incorporare poco a poco, ovvero procedendo un cucchiaio alla volta, 11o gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 50 gr di cacao amaro e 10 gr di cannella precedentamente setacciati.

3 commenti su “Savoiardi cacao e cannella”

Lascia un commento