Con questo caldo cerco ormai da settimane di trafficare fra forno e fornelli il meno possibile, sbizzarrendomi in ricette fredde e fresche da preparare senza cottura oppure, in alternativa, che richiedano una cottura breve. A questo secondo gruppo appartiene la ricetta che vi propongo oggi, ovvero il flan al cioccolato e caramello: pensato per 6 persone, per essere preparato richiede altrettanti ingredienti e 25 minuti di forno appena.
Per fare il flan al cioccolato e caramello ci vogliono un grosso stampo da budino, 150 gr di zucchero semolato, 125 gr di cacao amaro, 4 uova, 100 gr di cioccolato al latte, 2 cucchiai di panna e 3 dl di latte, a cui si dovranno aggiungere 4 grossi cucchiai di acqua. Questi ultimi si aggiungono a 2/3 dello zucchero: il tutto si scalda a fiamma molto dolce fino ad arrivare all’imbiondimento del composto; nel frattempo, si va a spezzettare e sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Quando lo zucchero sarà caramellato, sarà arrivato il momento di aggiungervi la panna intiepidita e il cacao amaro, che andranno mischiati insieme con cura ed energicamente: è importante, a questo proposito, non lasciar scurire troppo il caramello, ed è quindi utile tirare il tegamino sull’angolo del fornello non appena si sarà imbiondito. A parte, contemporaneamente, si vanno ad unire i 4 tuorli d’uovo con i 50 gr restanti di zucchero, montandoli poi a crema fino ad arrivare ad una consistenza gonfia e spumosa, da diluire poi pian piano con i 3 dl di latte, da versare a filo.
Fatto questo, agli albumi si andranno ad aggiungere il caramello mischiato con il cacao amaro e la panna e, infine, il cioccolato al latte fatto nel frattempo sciogliere a bagnomaria. Miscelato il tutto fino ad ottenere un composto unico ed omogeneo, si va a versare nello stampo da budino imburrato. Ora non resta che cuocere il flan a 190° in forno già caldo, sformare e gustare accompagnando con una noce di panna montata fresca.
3 commenti su “Flan al cioccolato e caramello”