Dolci estivi, il gelato ai lamponi

Dolci estivi gelato lampone

E se si parla di dolci estivi, come non preparare il gelato ai lamponi? Insieme ai mirtilli, i lamponi sono tra i miei frutti preferiti tra i cosiddetti frutti di bosco. Succosi, dal sapore particolare e dall’aspetto così invitante! Aggiunti nella preparazione di un gelato lo rendono ancora più goloso. A dire la verità la ricetta che ho preparato inizialmente prevedeva doppie dosi rispetto a quelle riportate sotto, ed avendone quindi preparato in abbondanza, ne ho utilizzata una parte per preparare una mini torta gelato, risultato ottimo, da ripetere al più presto.

Il gelato al lampone può essere utilizzato anche per arricchire fresche macedonie di frutta o per preparare dei biscotti gelato, o golosi frappè. La preparazione è come al solito molto semplice e nella fase finale verrà utilizzata la gelatiera. Si inizia con il frullare i lamponi riducendoli in purea e nel montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero.

Nel frattempo si riscaldano latte e panna che andranno versate sul composto di uova ed infine si unisce anche la purea di lamponi, il tutto, una volta freddo, andrà versato nella gelatiera. Non buttate  gli albumi avanzati da questa ricetta, perchè non li utilizzate nella preparazione della pavlova alle fragole?

3 commenti su “Dolci estivi, il gelato ai lamponi”

Lascia un commento