Questa che vi vado a proporre oggi è una crostata politicamente scorretta, ovvero non adatta ai bambini e neanche a chi è a dieta! In effetti, per rendere la crostata al cioccolato kinder alla portata dei più piccoli, basta solo una semplice accortezza, che consiste nel non irrorare la crema del ripieno con il rum previsto dalla ricetta originale: in questo modo, salvo casi di intolleranze alimentari specifiche, la crostata al cioccolato kinder, rum e pera sarà un dolce per tutti, adulti e non.
Lo stampo perfetto dovrebbe essere rotondo e sui 32 cm circa di diametro e prima di essere rivestito con la frolla , bordi compresi, andrà ricoperto con un foglio di carta da forno. La frolla si fa impastando 350 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale e 100 gr di burro fatto precedentemente ammorbidire.
Il ripieno della crostata, invece, si ottiene partendo da 150 gr di cioccolato kinder (non fa differenza se si tratta di barrette, di ovetti o di un misto di questi), da spezzettare e lasciar sciogliere lentamente a fuoco lento e bagnomaria. Una volta fuso il cioccolato kinder, si passa ad aggiungervi a filo un po’ di latte e mischiare insieme i due ingredienti: nel frattempo, si vanno a mischiare 250 gr di ricotta (possibilmente fresca) con una manciata (o anche meno, volendo), in modo da arrivare ad ottenere una crema densa che sia dolce tanto quanto si preferisce. Anche in caso si volesse marcare la nota zuccherina, è comunque consigliabile non esagerare troppo perché, non dimentichiamoci, nella crostata ci sono altri ingredienti molto dolci che concorrono negli impasti.
Alla crema di ricotta, insomma, si vanno ad aggiungere il composto di cioccolato kinder, un’irrorata (facoltativa) di rum e una pera tagliata a pezzettini. La crema ricca così ottenuta è ora pronta per essere versata nello stampo foderato di frolla. La cottura è a 190°: 30 minuti e la crostata non ha che da essere sfornata, sformata e gustata.
3 commenti su “Crostata al cioccolato kinder, rum e pera”