Tra tutte le ricette di Cotto e Mangiato proposte finora manca senz’altro uno dei dolci più classici ed amati, quello più goloso per eccellenza: la crostata al cioccolato. E nella versione proposta da Benedetta Parodi a Cotto e Mangiato, la semplicità è la parola d’ordine. Per la serie massima golosità minimo sforzo. Le ricette di Cotto e Mangiato sono caratterizzate per il fatto di ricorrere spesso a qualche escamotage in cucina, motivo questo a volte di critica da parte dei telespettatori.
Io credo che non ci sia niente di male, quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ricorrere all’utilizzo della pasta frolla già pronta piuttosto che alla crema pasticcera. Ecco che nel caso della crostata al cioccolato di Cotto e Mangiato gli ingredienti previsti sono solo questi: una sfoglia di pasta frolla pronta, cioccolato fondente, zucchero, panna fresca ed una valanga di confetti colorati ed argentati a piacere per la decorazione finale, che potete, volendo, sostituire con ciuffi di panna montata o scaglie di cioccolato.
La preparazione? Inizia con lo stendere la frolla sulla tortiera, bucherellarla con l’aiuto di una forchetta, e creare i bordi laterali. La frolla andrà coperta da alluminio e da una manciata di legumi secchi, e cotta per 20 minuti a 200 C°. Su questa andrà versata la crema di cioccolato e la panna e la crostata sarà così pronta per essere decorata e gustata.
1 commento su “Cotto e mangiato, la crostata al cioccolato”