Ho un po’ di cioccolato amaro avanzato in credenza da giorni, vorrei usarlo ma tutte le ricette che trovo hanno, almeno in parte, ingredienti che non ho in cucina a portata di mano e la voglia di uscire di nuovo di casa per fare una mini-spesa tappabuchi non mi sfiora proprio: ma allora che ci faccio? Beh, per esempio una bruschetta alternativa, dolce ma non troppo, che vada bene sia come stuzzichino d’antipasto che, volendo, come dessert! Cioccolata a parte, quello che serve per questa ricetta-lampo sono infatti giusto un po’ d’olio extravergine d’oliva, pane fresco, sale e fior di sale: quest’ultimo, noto anche come fleur de sel, altro non è che un tipo di sale in piccoli cristalli dal gusto molto delicato e il suo uso, nel caso di queste bruschette al cioccolato, è comunque facoltativo.
Per fare queste bruschette al cioccolato e fior di sale bisogna tagliare 5 fette di pane, facendo attenzione che lo spessore sia abbastanza regolare e corposo: fette di pane fini, una volta passate in forno, rischierebbero di seccare troppo e sbruciacchiarsi. Le 5 fette vanno quindi tostate leggermente e, ancora calde, irrorate con un filo d’olio e spolverate di qualche pizzico di sale fino. Fatto questo, le fette si tagliano tutte a metà, e su ognuna di queste metà si dispone mezzo quadratino di cioccolato amaro: i 125 gr di cioccolato amaro totali previsti dalla ricetta corrispondono a 5 quadratini.
Dopo il mezzo cioccolatino, si aggiunge su ogni metà fetta anche un pizzico di fior di sale, che rinforzerà la nota di retrogusto conferita già dall’olio e dal sale fino completando in questa speciale bruschetta dolce il particolare connubio di sapori contrastanti – eppure amalgamati con armonia – che la caratterizza. Ora non resta che passare il tutto al forno in modo da lasciar struggere il cioccolato e farlo fondere con olio, sale e fior di sale: una volta sfornate, le bruschette ciocco-salate vanno gustate subito.