Millefoglie di pere, gorgonzola e cioccolato

millefoglie pere gorgonzola cioccolato

Nel bel mezzo del conto alla rovescia per l’inizio delle ferie come sono, il mio frigo sta andando per sottrazione, nel senso che l’obiettivo, visto che siamo in partenza imminente, è quello di consumare quello che c’è già e non fare più la spesa se non per cose da mangiare direttamente in giornata o da parcheggiare in fresco in attesa di finire, nel giorno X, nel bagaglio per il viaggio.

Oggi, in particolare, sull’onda di questo mood mi sono ritrovata alle prese con lo smaltimento del gorgonzola, rimasto ormai solo e ramingo nella vaschetta dei formaggi e, già che c’era, pericolosamente vicino alla sua data di scadenza. Com’è andata a finire? Complice il fatto che non avrei dovuto usare il forno, invece che spalmato sul pane è finito tutto in una fresca millefoglie di pere, gorgonzola e cioccolato.

Per farlo serve uno stampo classico da plumcake e un po’ di pellicola trasparente per alimenti con cui rivestirlo abbondantemente, in modo cioè che fuoriesca di un bel po’ dai bordi. Fatto questo, si vanno a lavorare gli ingredienti: le pere si lavano, si privano del torsolo e si tagliano in tante fette regolari; il gorgonzola si mischia, aggiungendolo volta volta a cucchiaiate, con la panna fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa; il cioccolato fondente, infine, si grattugia finemente.

Ora che gli ingredienti sono pronti, si vanno a sovrapporre in strati: sul fondo dello stampo da plumcake foderato di pellicola se ne fa un primo di fette di pera, poi un secondo di crema di gorgonzola dopodiché si spolvera il tutto con il cioccolato grattugiato e le noci tritate. Gli strati si ripetono quindi nello stesso ordine fino all’esaurimento degli ingredienti: finiti gli strati, le parti di pellicola che escono dai bordi dello stampo vanno disposte in modo da chiudere il contenuto di pere, crema, cioccolato e noci. Ora non resta che lasciare in frigo a rassodare per 30 minuti, sformare la millefoglie e servirla ancora fresca.

Lascia un commento