Qualche giorno fa navigando su internet ho trovato la ricetta di un dolce estivo un pò insolito, o meglio, di una granita con un gusto particolare, il fragolino. Mi sono subito incuriosita perchè, nonostante non sia una grande bevitrice, nè appassionata di vini, il fragolino è una di quelle bevande a cui non so resistere. La ricetta proviene dal sito di Alice Tv dove spesso, in passato, ho trovato delle preparazioni degne di nota.
Per chi non lo sapesse il fragolino è un vino rosso, che si ottiene a partire dalla fermentazione dell’uva fragola. La granita al fragolino, che viene tra l’altro aromatizzata con della cannella, è un dolce estivo goloso e profumato. La vedo bene servita come dessert di fine pasto, ovviamente, per la presenza dell’alcool non è indicata per i bambini. La sua preparazione inizia con il portare ad ebollizione in una pentola dell’acqua, lo zucchero e la cannella.
Lo sciroppo ottenuto va fatto raffreddare, ed una volta pronto va eliminata la cannella ed aggiunto il vino fragolino. A questo punto entra in scena la gelatiera nella quale verseremo il composto: si azionano le spatole per circa 10 volte e si spegne per mezzo minuto. Si ripete l’operazione le volte necessarie per ottenere la granita.