Le ciliegie mi piacciono ma le compro solo ogni tanto, perché tendenzialmente costano molto e allora finisce quasi sempre che quando faccio la spesa metto nel carrello qualcos’altro, per esempio un paio di cestini di albicocche, o susine, o pesche. Questa settimana però, al mercatino di frutta e verdura a filiera corta qui in città ne ho trovate di ottime e a buon mercato: me la ha vendute il contadino in persona e così mi sono portata a casa della frutta buona da mangiare fresca che mi è anche tornata utile, in parte, per preparare dei muffin al cioccolato e ciliegie niente male.
Per l’occasione ho anche inaugurato i miei muovi stampini da muffin in silicone, che mi sono regalata dopo aver appurato che i muffin in casa mia vanno forte e quindi, sfornata dopo sfornata, era arrivato il momento di evolvermi! Purtroppo mi è toccato accendere il forno, cosa che d’estate odio proprio, ma almeno si è trattato di una cottura veloce: 15 minuti e i muffin erano bell’e pronti.
In tutto, con le dosi di questa ricetta, si arriva a fare una decina di muffin: per fare l’impasto ci vogliono farina bianca, maizena, olio d’oliva, lievito istantaneo per dolci, 1 uovo, zucchero di canna, latte scremato, cacao amaro, ciliegie denocciolate e sale, mentre per fare la salsa di frutta, da versare sui muffin subito prima di servire, servono ancora ciliegie, un altro po’ di zucchero di canna, amido di mais e porto rosso.
La salsina si prepara lavando con cura le ciliegie intere, incluso il picciolo e disponendole in un pentolino insieme al liquore, all’amido e allo zucchero: il tutto va lasciato cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti circa, facendo attenzione a rimestare spesso con un cucchiaio di legno per far amalgamare senza che la salsa di frutta resti attaccata sul fondo. Il consiglio è di versarla ancora calda sui muffin tiepidi.
1 commento su “Muffin al cioccolato e ciliegie”