Tutti sappiamo quanto sia buono il tiramisù e quanto questo dolce, buonissimo in tutte le stagioni, sia davvero un must in estate, fresco e ricco al tempo stesso. Oggi andiamo quindi a preparare un tiramisù senza uova, che sarà buono per chi alle uova è intollerante e ottimo anche per chi non ama utilizzare le uova crude se non sono perfettamente fresche: questa ricetta vi garantirà una riuscita perfetta senza il rischio di dover utilizzare delle uova per le quali non vi sentite completamente sicuri.
Inoltre, servendovi della ricetta del Pan di Spagna senza uova avrete un dolce davvero perfetto e in più diverso dal solito! Potete pensare anche a tante varianti mantenendo la base di questa ricetta. Aggiungete un po’ di farina di cocco e spolverizzate anche il tiramisù con il cocco per una versione un po’ esotica, oppure aggiungete della nutella o del cioccolato bianco per una versione super, ancora più ricca e più grassa, però quando si parla di dolci possiamo anche concederci degli strappi alla regola.
Il momento in cui andiamo ad aggiungere la panna alla crema di mascarpone è assolutamente fondamentale in questa ricetta. Visto che le uova mancano, e sappiamo tutti quanto le uova siano in grado di garantire la stabilità di un impasto, legando e amalgamando il tutto, sarà invece la panna in questo caso l’unico ingrediente in grado di garantire morbidezza e giusta consistenza alla crema. Fate moltissima attenzione a non farla smontare mentre mescolare, fatelo con un cucchiaio di metallo e amalgamate lavorando la crema dall’alto in basso.