Utilizziamo forse la pasta sfoglia più per le preparazioni salate, ma se amate preparare anche cornetti e briosche, oppure degli strudel o comunque sia tutti quei dolci in cui la pasta sfoglia racchiude un morbido ripieno ecco una ricetta per prepararne una senza uova né burro.
Sappiamo tutti che il procedimento per preparare la pasta sfoglia è praticamente l’opposto di quello per preparare la frolla, ovvero mentre per quest’ultima tutti gli ingredienti vanno mescolati velocemente e la pasta va lavorata pochissimo, quando parliamo di pasta sfoglia invece la lavorazione è lunga ed elaborata, la pasta va stesa più volte e lavorata ripetutamente e con cura. Forse per questo si prepara di meno in casa e si utilizzano quelle già pronte, ma visto che qui si parla di cucina e di dolci una ricetta che venga anche incontro alle intolleranze al lattosio e alle uova ci voleva proprio!
Una volta ottenuta questa pasta sfoglia non devo dirvi io chiaramente che potrete utilizzarla anche per delle torte salate. Non c’è zucchero, quindi il suo sapore è assolutamente neutro e in questo modo con una sola ricetta avrete una base per i vostri dolci e le per le torte salate, insomma, una ricetta davvero comoda e versatile.
Ciao volevo sapere se si può fare la pasta sfoglia, brisè , e la pasta per le brioche SENZA margarina, latte, uova e burro e lievito. E se posso averne la ricetta.
Grazie
Attendo risposta.