L’affogato è un dolce estivo che non mangio spesso, di solito preferisco i gelati al naturale, gustati da soli anche se impazzisco per quelli che contengono dei pezzi all’interno, come le nocciole, la gocce di cioccolato, etc etc. Però dopo aver letto la ricetta dell‘affogato alla banananon ho saputo resistere e poi è così semplice da preparare che in meno di 5 minuti avrete di fronte un signor dolce estivo, di quelli da leccarsi i baffi!
Allora, facendo un breve sommario, per la preparazione dell’affogato alla banana vi servirà: del gelato di gusto neutro, tipo crema o vaniglia o fiordilatte, delle banane, poco rum, succo di limone e zucchero per il “condimento” delle banane tagliate a pezzi, ed infine a piacere per la decorazione finale anche se io ve le consiglio vivamente, della granella di mandorle e delle scaglie di cioccolato fondente ed una spruzzata di panna montata.
L’affogato alla banana si prepara versando nelle coppe una parte di gelato, coprendolo con le banane irrorate precedentemente ed infine coperte con scaglie di cioccolato e mandorle. Va servito subito una volta preparato e gustato al momento, una vera goduria! E voi l’avete mai provato? In fondo assomiglia un pò alla banana split … Può essere decorato anche con delle ciliegie candite.
1 commento su “Dolci estivi gelati, l’affogato alla banana”