Banana, un morso di dolcezza nutriente

banana

La banana è un frutto che nasce da un tipo di pianta appartenente alla famiglia delle Musaceae. Originaria del Sud-est asiatico e in particolare dell’Indonesia, molto anticamente la si localizza anche in Madagascar. Quanto alle fonti scritte, la banana storicamente appare per la prima volta già in un testo buddista del 600 a.C., conosce tuttavia una diffusione lenta perché molto deperibile: non per nulla Greci e Romani vennero a sapere della sua esistenza solo a partire dal 326 a.C., anno della massiccia spedizione in India guidata da Alessandro Magno.

Foriera di una lunga lista di vantaggi utili per il benessere del corpo e della psiche al punto da essere considerato frutto medicinale dai curatori arabi, la banana è nota anche come ‘frutto dei sapienti’ ed è prima di tutto ricca di fibre, che sono ottime per regolarizzare l’attività intestinale senza che si debba ricorrere a lassativi, e di 3 diversi zuccheri naturali, ovvero fruttosio, saccarosio e glucosio. Proprio questa sua forte componente dolce, stimolante per i centri nervosi del cervello, ha determinato il suo accostamento ad attività mentale e, di rimando, cultura e saggezza.

La banana è inoltre un grande alleato contro la depressione perché ricca di triptofano, un aminoacido che l’organismo converte naturalmente in seratonina, e contro lo stress, perché rifornisce il corpo di magnesio e potassio, sostanze che si riducono nettamente proprio in casi di grande nervosismo e tensione. La banana, poi, è ricca di vitamine, specialmente del gruppo A, B1, B2, PP e, in misura minore, E. Dal punto di vista energetico, 100 gr di banana forniscono 92 calorie, e la polpa del frutto è costituita al 75% da acqua, al 23% da carboidrati, all’1% da proteine, allo 0,3% da grassi e al 2,6% da fibra alimentare. In gastronomia, la  banana oltre alle macedonie e alle guarnizioni fresche si presta magnificamente a preparazioni cremose come mousse, gelati e frullati di frutta, ma anche alla miscelazione in impasti più complessi, come quelli per torte, dolci, crostate, muffin.

Lascia un commento