Anche se i puristi storceranno il naso, a me il cioccolato bianco piace da matti, nonostante ami da sempre quello al latte ed abbia imparato ad apprezzare il cioccolato fondente, soprattutto nella preparazione dei dolci, quello bianco ha da sempre un posto speciale tra i miei preferiti, e non perdo occasione per mangiarlo anche a quadretti dopo cena. Lo apprezzo in particolar modo insieme al cocco, trovo sia un’accoppiata vincente, e me l’ha confermato anche questo dolce estivo, il semifreddo al cioccolato bianco e cocco.
Si tratta di un dolce molto ricco, e la presenza della panna e del mascarpone lo confermano, inoltre sia il cioccolato bianco che il cocco, non fanno altro che aumentarne la golosità, oltre che le calorie. Però il semifreddo al cioccolato bianco e cocco ha dalla sua che non contiene uova e neanche glutine, divenendo il dolce ideale per chi soffre di questi tipi di intolleranze.
La sua preparazione è abbastanza facile consistendo nell’amalgamare tutti gli ingredienti tranne la panna che andrà aggiunta montata per ultima e compreso il cioccolato bianco e che non andrà fuso ma grattugiato grossolanamente. E se il semifreddo è destinato ad ospiti preparatelo in stampini monoporzione, magari in silicone, molto più facili da maneggiare e da sformare e dalle forme più disparate. Il semifreddo può essere farcito decorato con una salsa di cioccolato fondente a piacere.