Ahimè siamo agli sgoccioli, non dell’estate che durerà ancora una ventina di giorni, ma delle ferie, sinonimo per me di dolci estivi e di granite, gelati e sorbetti, come il sorbetto al pompelmo rosa che ho assaggiato ad inizio estate e che ho voluto preparare qualche giorno fa avendone conservato la ricetta dopo averla chiesta alla cuoca della cena alla quale avevo partecipato. E dire che fino a qualche tempo fa non volevo sentire parlare di pompelmo, lo trovavo aspro e poco appetibile, soprattutto se confrontato con il succo di ananas, molto più dolce ed invitante.
Poi mi sono trovata ad assaggiare il pompelmo e proprio il suo sapore leggermente acidulo me l’ha fatto rivalutare ed ancora di più il pompelmo rosa, protagonista di questo sorbetto. Se ne avete a disposizione tre potete preparare questo dolce, mescolandone il succo filtrato ad uno sciroppo fatto di acqua e zucchero sciolti insieme in un pentolino.
Per ottenere un sorbetto cremoso, necessaria sarà la gelatiera: basterà versare il succo freddo di frigorifero ed azionarla per circa 30 minuti per ottenere un dolce allettante e goloso. Potete servirlo nei bicchieri decorati con fette di pompelmo o con foglioline di menta. Se invece non possedete la gelatiera, una volta semi solidificato il sorbetto, toglietelo dal freezer ed unitevi un albume montato a neve. Rimettete in freezer e dopo un paio di ore frullatelo e servite.
1 commento su “Dolci estivi freddi, il sorbetto al pompelmo rosa”