Ricetta riciclona: dessert di meringa e mousse di cioccolato

dessert meringa mousse cioccolato

Il dessert riciclone che vi propongo oggi si presta molto bene per una preparazione al volo dell’ultimo minuto, perché velocissima e creata con pochissimi ingredienti, facili da reperire e quasi tutti da combinare a freddo. Servono solo un paio di merighe da sbriciolare, un po’ di cioccolato e della panna montata: per un effetto-lampo, meglio se si usa quella della bomboletta spray. La ricetta è pensata in dosi che vanno bene per 2 persone, ma è facilmente riadattabile a quantità maggiori regolandosi direttamente sul momento: trattandosi poi di un dolcetto fresco a base di panna, cioccolato amaro e dolcissima meringa, per decorarlo ho pensato a 2 fragole che avevo in casa sottomano.

Per iniziare il (breve) procedimento servono prima di tutto 2 bicchieri – meglio se in vetro trasparente – che verranno riempiti a strati: prima vi si va a versare la mousse di cioccolato fondente preparata a parte mischiando piano piano cioccolato fuso (a bagnomaria) con panna, poi si passa a disporre su questa base morbida un secondo strato di meringa sbriciolata e infine si spruzza la panna montata da sola, decorata con un frutto piccolo intero (come la fragola) o sennò, in alternativa,  con una fettina di frutto grande a scelta (purché di stagione!).

Un piccolo ma fondamentale accorgimento per rendere il dessert veramente perfetto consiste nel disporre lo strato di meringa solo dopo che quello di mousse si sia freddato per bene: in questo modo, quando si andrà ad affondare il cucchiaio, la meringa sarà ancora croccantissima e non miseramente ammosciata nel cioccolato caldo. Io di solito preparo la mousse (abbondando con la panna e facendola quindi molto densa), la verso dentro ai bicchieri e la lascio stemperare (se non c’è tempo, mi aiuto con il frigo): solo un attimo prima di servire sbriciolo le meringhe e spruzzo di panna. Et voilà!

3 commenti su “Ricetta riciclona: dessert di meringa e mousse di cioccolato”

Lascia un commento