Albicocche alla vaniglia con crema di cannella senza latte e senza glutine

albicocche vaniglia crema cannella

L’estate sta finendo, come dicevano i Righeira, ma la frutta di stagione – per fortuna – ancora no. E allora, proprio perché siamo agli sgoccioli e ci vorrà un bel po’ prima di gustare di nuovo pesche e cocomeri realmente freschi e appena maturi, ne voglio approfittare per fare conserve di tutti i tipi, così da ritrovarmi una bella scorta da portare poi in tavola nei mesi dell’inverno che verrà. I modi di mangiare frutta estiva in questi giorni sono invece infiniti: come dessert per la cena di stasera, per esempio, avrei in mente delle albicocche alla vaniglia con crema di cannella.

La frutta, in questa ricetta, la fa da padrone: un melone, 12 albicocche e 1 limone sono infatti al centro della preparazione, che oltre a loro comprende vaniglia, pinoli e cannella. Ed è proprio quest’ultima, visto il suo buon potere digestivo, a rendere questo dessert adattissimo per il gran finale di un pranzo e così via. Le dosi, in particolare, sono pensate per 4 persone: per preparare i dessert, si parte dalle albicocche, che a seconda del fatto che siano piccole o grandi vanno tagliate ognuna in 2 oppure in 4 spicchi, e lasciate marinare per un’oretta scarsa (40-50 minuti vanno bene) in un composto formato da vaniglia spezzettata, zucchero e succo di limone.

A parte, intanto, si procede sgranando il rametto di ribes e separando la polpa del melone dalla sua buccia: la polpa, una volta privata dei semi e tagliata a tocchetti, va frullata insieme al miele (meglio se di acacia) e ad un pizzico di cannella. La crema ottenuta va suddivisa in 4 piatti, e sulla crema si dispongono gli spicchi di albicocca tolti dal liquido aromatizzato alla vaniglia: poi, sulla frutta, si versa come decorazione il composto della marinatura frullato insieme al ribes. Infine, il tocco finale: 30 gr di pinoli sparsi su tutti e 4 i dessert: buon appetito!

1 commento su “Albicocche alla vaniglia con crema di cannella senza latte e senza glutine”

Lascia un commento