Cotto e mangiato dolci, la ciambella di mele

Cotto e mangiato ciambella mele

Ed era ora! Non che finisse l’estate, ci mancherebbe, ma che arrivasse il momento di potersi dedicare alla preparazione di torte e ciambelloni! E la ciambella di mele di Cotto e Mangiato ha inaugurato la stagione, almeno la mia personale. Se penso che durante gli ultimi mesi ho ingurgitato quantità indefinite di gelati, granite e sorbetti, adesso arriva finalmente l’ora di dare libero spazio ai cosiddetti dolci da forno, non ho che l’imbarazzo della scelta ed una lista infinita di cose da provare.

Come sempre le ricette provenienti da  Cotto e Mangiato sono una garanzia e non è difficile affidarcisi ad occhi chiusi, il risultato è sempre eccellente. Ciò che ho apprezzato maggiormante nella ciambella di mele è stato l’incontro tra l’olio di oliva, che so che può non piacere in quanto troppo forte di sapore e nonostante anch’io spesso lo sostituisca con quello di semi, in questa ricetta l’ho trovato ideale, e lo yogurt bianco.

Entrambi hanno donato alla ciambella un gusto particolare, se vogliamo anche deciso ma mai invasivo. E se avete voglia di un buon dolce da colazione non lasciatevi scappare questa sofficeciambella di mele, ideale da inzuppare nel latte e da far mangiare anche ai vostri bambini, un dolce sano e leggero per le prime giornate di scuola. E per una ciambella più ricca ricopritela con una glassa reale anzichè con la granella di zucchero.

4 commenti su “Cotto e mangiato dolci, la ciambella di mele”

  1. Ciao! COmplimenti per il sito, volevo farti una domanda…ma per questi dolci al forno, in generale, è preferibile che il forno sia statico o ventilato??? Grazie mille!

    Rispondi
  2. @ raffi:
    Grazie raffi! Per i dolci in generale io consiglio sempre il forno statico. In pratica essendo la cottura ventilata più veloce è consigliata per quelle preparazioni che devono rimanere umide all’interno, quindi per la cottura dei dolci soprattutto quelli con il lievito, che devono crescere poco a poco, è consigliabile la cottura statica 🙂

    Rispondi

Lascia un commento