Non so voi, ma a quando mangio spesso la stessa cosa alla lunga mi annoio. E ultimamente sto mangiando molta ananas, perché ce ne hanno regalato una scorta e non mi va per niente di sprecare tutto questo ben di Dio, solo che..a casa siamo solo in 2, e l’unica a cui l’ananas piace sono io. E allora che faccio? Lo regalo a mia volta? In parte, magari, mentre per il resto ho deciso di movimentare la faccenda provando a preparare l’ananas nei modi più diversi. Le ricette, dalla prima all’ultima, hanno tutte una cosa in comune: oltre alla frutta in questione, la costante è il fatto di avere tempi di preparazione brevissimi. Questo dessert all’ananas con sorbetto di kiwi è forse l’unico a fare eccezione, perché per il sorbetto ci vuole qualche ora di riposo in frigo.
Per prima cosa si va a preparare il sorbetto e, per fare questo, si parte con uno sciroppo, da fare cuocendo per 5 minuti a fuoco lento lo zucchero in 2 dl d’acqua. Non appena tutto lo zucchero sarà completamente sciolto, si potrà spegnere la fiamma. Intanto, a parte, si andranno a sbucciare e spezzettare i kiwi: la polpa così ottenuta andrà quindi frullata con lo sciroppo (nel frattempo fatto stemperare); al composto così ottenuto si aggiungerà a questo punto la scorza di un limone grattugiata, dopodiché si frullerà il tutto per una seconda volta.
La crema, che si trasformerà in sorbetto rassodando al freddo, va lasciata a riposare in freezer per 4 o 5 ore: per evitare che si formino dei grumi, la cosa migliore da fare è controllare ogni tanto e dare una mescolata. Arrivato il momento di servire i 4 dessert, basta tagliare un ananas a fette, disporle dividendole in 4 piatti da portata e infine disporre al centro di ogni piatto 2 palline di sorbetto al kiwi.
2 commenti su “Ricette senza latte, senza glutine e senza uova: ananas con sorbetto di kiwi”