I baci di dama mi piacciono ma certe volte mi stuccano un po’, e allora sono andata a cercare una variante meno zuccherina e soprattutto nuova, così da provare qualcosa di diverso e poter fare un confronto con la versione originale. Da questo esperimento sono venuti fuori questi baci di dama integrali alla menta e noci: questa ricetta si prepara senza latte ma con 3 tipi diversi di farina (bianca, integrale e di riso), ed è quindi adatta per chi soffre d’intolleranza ai latticini ma non per chi è intollerante al glutine.
La farcitura volendo si può preparare sul momento, ma io per praticità quando faccio i baci di dama uso della crema al cioccolato di quelle spalmabili in vasetto: in questo modo, per la preparazione devo mettere in conto 10 minuti per impastare, 30 minuti di riposo in frigorifero, 10 di cottura in forno e, infine, il tempo di raffreddamento e di farcitura. In totale, poco più di un’oretta.
Per la ricetta ci vuole anche un mixer da cucina con cui frullare finemente le noci: una volta fatto questo, si può partire con il procedimento mischiando la polvere fine di noci con cremor tartaro e zucchero di canna, da disporre a fontanella insieme alle farine su un piano di lavoro. Alla fontanella vanno quindi aggiunti 2 ingredienti liquidi: l’olio di girasole e lo sciroppo di menta, opportumanete diluito con 7 cucchiai d’acqua. A questo punto bisogna impastare con cura: alla fine quello che si deve ottenere è un panetto dalla consistenza omogenea, che va foderato con pellicola trasparente da cucina e lasciato a riposare in frigo per una mezz’oretta circa.
Con l’impasto si formeranno quindi delle palline grandi quanto nocciole, che andranno leggermente schiacciate e cotte in forno (ben distanziate) per 10 minuti a 180°. Dopo averle lasciate a freddare a temperatura ambiente, le palline si accoppiano unendole con la farcia, ovvero un velo di crema spalmabile al cioccolato.
3 commenti su “Baci di dama integrali alla menta e noci senza latte”