Sarò sincera: non so quanti rotoli ho buttato in vita mia, non perchè non fossero buoni, il pan di spagna sempre pan di spagna è, ma perchè al momento di doverli arrotolare ecco che la maledizione del rotolo si abbatteva su di me. Con il tempo ho imparato che sicuramente la mia fretta non mi aiutava, e l’ho appurato con il rotolo alla marmellata di Cotto e Mangiato.
Grazie anche a questo piccolo trucchetto della carta da forno bagnata e strizzata con la quale ricoprire la teglia nella quale andare a cuocere la base del rotolo, l’operazione di “arrotolamento”, chiamiamola così, mi è riuscita alla perfezione! Da lì ad ottenere un rotolo perfetto non ci vuole poi molto, basta farcirlo avendo cura di non arrivare troppo vicino ai bordi con la marmellata del gusto prescelto, e con calma e senza ansia, arrotolarlo su stesso. A questo punto il rotolo alla marmellata è pronto per il riposo che durerà circa due ore, e poi per il taglio.
Se volete potete innevarlo con una montagna di zucchero a velo vanigliato. La base di questo dolce può essere farcita anche con la nutella o con la crema pasticcera, il risultato non cambia. E voi? Siete dei re/regine dell’arrotolamento o avete avuto anche voi delle difficoltà? Quali strategie avete affinato? Resto in attesa.
Ottima la ricetta, ma manca un particolare, come dev’essere la teglia? me n’è venuto uno fino fino e uno alto alto..O_o
A me è uscito bene. Unico particolare, l’impasto sapeva leggermente troppo di tuorlo… Io ho usato la semplice teglia del forno
@ Alessandra:
Si in effetti anche il mio quando l’ho preparato, però penso sia una caratteristica dell’impasto.