Dei fichi che abbiamo raccolto questa domenica, un bel po’ sono finiti nel nostro stomaco la sera stessa, qualcuno lo farò seccare per conservarlo e mangiarlo durante l’inverno e, infine, 6 ne metterò da parte per preparare un dessert di frutta: le pere al limone con crema di fichi. Si tratta di una ricetta dolce che non prevede né glutine né latte o i suoi derivati, ed è quindi perfetta anche per chi soffre delle relative intolleranze alimentari. La preparazione, pensata per dosi da 4 persone, dura circa mezz’oretta: a questi 30 minuti bisogna poi aggiungere un’ora, tempo in cui i fichi devono essere lasciati a marinare insieme a dello zucchero e mezzo baccello di vaniglia.
Il procedimento, infatti, parte proprio dai fichi: bisogna sbucciarli, dividerli grossolanamente in spicchi e schiacciarli per qualche minuto insieme a mezzo baccello di vaniglia spezzettato e un cucchiaio di zucchero; fatto questo, il composto va coperto e lasciato riposare per 60 minuti a temperatura ambiente.
Dopo circa 45 minuti, quando il tempo di marinatura sarà già a buon punto, si potrà iniziare intanto a lavorare le pere: le pere andranno quindi sbucciate, private dei semi, tagliate a dadini e cosparse con il resto dello zucchero, succo di limone spremuto in quantità desiderata a seconda del proprio gusto e, infine, mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Dopo aver mischiato ben bene dadini di pera, zucchero, succo e scorza di limone, resterà solo da preparare la mousse di frutta: basterà rimuovere i pezzetti del baccello di vaniglia macerata e frullare i fichi fino a ottenere una crema dalla consistenza densa e omogenea. Al momento di servire, si distribuiscono i dadini di pera in 4 terrine e su questo primo strato di frutta si va a disporre un secondo strato di mousse di fichi. Il tutto si cosparge di amaretti già sbriciolati e chicchi di ribes sgranato.