Questa torta devo proprio farvela conoscere (ammesso che non la conosciate già). E’ una novità, una torta al cioccolato speziata con biscotti secchi, frutta disidratata e cioccolato fondente e non prevede cottura! Vi ho incuriosito? Beh, spero di si perchè vale assolutamente la pena di provarla.
La ricetta l’ho trovata sulla rivista di Cucina Moderna Oro dedicata interamente al cioccolato di cui vi parlavo l’altro giorno e mi ha subito incuriosita sia per via del fatto che la torta non prevedesse cottura, sia perchè gli ingredienti principali fossero i biscotti secchi speziati (avete presenti gli speculoos?) e la frutta disidratata che non avevo mai acquistato nè tantomeno utilizzato nella preparazione di un dolce (a proposito, la trovate facilmente al super anche nel reparto dedicato ai dolci). Devo dire che nella preparazione mi ricorda un pò quella del salame di cioccolato, compreso il periodo che la torta speziata dovrà trascorrere in frigo, però in quanto a sapore siamo proprio su due piani diversi.
La preparazione è molto semplice: le operazioni preliminari consistono nello sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino, nel ridurre in pezzi gli speculoos in una ciotola e la frutta disidratata in un’altra. Tutti gli ingredienti dovranno essere mescolati, insieme ai tuorli montati con lo zucchero ed essere trasferiti in una teglia che vada bene per il frigo. E voi? Avete già provato una torta al cioccolato particolare come questa?