Siccome sto per mettermi a dieta – ovviamente inizio lunedì! – e la mia intenzione è quella di perdere peso in modo lento e graduale così da non entrare nel tunnel del famigerato effetto yo-yo, ho cominciato a portarmi avanti con il lavoro e raccogliere intanto nuove ricette leggere: se mi annoio a mangiare sempre le stesse cose, il rischio di fallimento aumenta inesorabile! Ovviamente con i dolci dovrò contenermi: a questo proposito, una fetta di torta integrale alle fragole per esempio, fatta senza burro e tutto sommato abbastanza leggera, è il genere di strappo alla regola ideale per quando mi vorrò concedere un piccolo momento di beata tregua. Le dosi di questa ricetta sono per 8 persone, e non si prevede l’uso di latte.
Prepararla è molto facile. Si prendono le fragole, si lavano per bene e si priva ognuna del suo picciolo, dopodiché si frullano fino ad ottenere una crema di frutta. Di questa crema, 1/3 si mette da parte mentre 2/3 si vanno a mischiare con 2-3 cucchiani di succo fresco di limone, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata e zucchero a velo: la crema, così aromatizzata agli agrumi, va quindi lasciata momentaneamente a riposare.
Intanto, mentre la crema fatta con le fragole frullate insaporisce, in una capiente ciotola a parte si vanno a mischiare insieme il lievito per dolci (già setacciato in precedenza), la farina integrale, tutto lo zucchero di canna, la salsa di fragola restante, l’olio di mais e il latte di riso. L’impasto così ottenuto, quando si presenterà senza grumi, potrà essere versato in una tortiera (che idealmente dovrebbe avere un diametro di 24-26 cm) e cotto per 40 minuti alla temperatura di 180°. Una volta cotta e sfornata, la torta si taglia a fette: ogni fetta, al momento di servire, va accompagnata guarnita con la salsa di fragola aromatizzata al limone.
2 commenti su “Torta integrale alle fragole senza latte”