La ciambella mandorle e fichi di Cotto e Mangiato

Ciambella mandorle fichi cotto mangiato

Quale miglior modo di utilizzare i fichi, che tra l’altro sono di stagione, in una golosa e ricca ciambella? Dato che non amo molto mangiarli al naturale li ho utilizzati per la preparazione della ciambella di fichi e mandorle di cotto e mangiato. Anche se dal titolo della ricetta non si capisce, si tratta di una ciambella al cioccolato, umida, soffice ed irresistibile, naturalmente. Noi l’abbiamo consumata a colazione nelle ultime mattine e dato che mi è appena stato regalato un altro cestino di fichi, la loro fine è di nuovo vicina.

La ciambella ai fichi e mandorle costituisce un dolce che mette tutti d’accordo in famiglia, fa contenti i bambini perchè è pur sempre un dolce al cioccolato e fa contente le mamme perchè contiene la frutta, in questo caso i fichi, infine fa contenti anche i golosi, perchè il mix di ingredienti e sapori crea un dolce particolare e goloso. Dimemticavo, la ricetta prevede di disporre in superficie delle fettine di fichi, io li ho utilizzati tutti all’interno del dolce.

Al mattino è una benedizione avere la possibilità di fare colazione in casa, soprattutto oggi che siamo troppo presi e schiavi dei ritmi frenetici, e credo che il miglior modo di celebrarla sia quello di gustare una buona torta, o ciambellone che sia, fatto in casa. Cosa ne pensate voi? E con che cosa fate colazione la mattina? Mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini.

2 commenti su “La ciambella mandorle e fichi di Cotto e Mangiato”

Lascia un commento